AdottiAmo il Castello

PROGETTO N. 4427 del 02/05/2017 – FSE

PROGETTO 10.2.5A-FSEPON-MA-2018-55

C’ERA UNA VOLTA… UN BELLISSIMO CASTELLO

Il Progetto P.O.N., realizzato dall’Istituto Comprensivo “E. da Piandimeleto”, muove dal riconoscimento
della centralità della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini, ed individua nelle giovani generazioni il soggetto privilegiato per l’affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale. Nella sua realizzazione ha avuto lo scopo di potenziare l’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del Montefeltro.

Le attività sono state suddivise in due moduli: -“Volete conoscere il nostro castello” e “AdottiAmo il Castello”- e hanno coinvolto un gruppo di alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado, in un’ottica di continuità verticale.

I ragazzi sono stati guidati da esperti di storia dell’arte, informatica e lingue e hanno approfondito la storia locale, in particolare l’evoluzione storica del Montefeltro tra Medioevo e Rinascimento e le vicissitudini delle antiche famiglie del territorio come i Malatesta di Rimini e i Da Montefeltro di Urbino. Il nucleo centrale della ricerca è stato lo studio della famiglia dei Conti Oliva e del loro castello-palazzo a Piandimeleto.

Da gennaio a giugno, i ragazzi sono stati coinvolti in attività ludiche, laboratoriali, cooperative e di peer tutoring, attività che hanno favorito un clima inclusivo e potenziato le capacità di metacognizione e l’intelligenza emotiva. Per raggiungere un apprendimento significativo, gli alunni, dopo aver approfondito i contenuti, hanno avuto anche l’opportunità di visitare il centro storico di Piandimeleto e il Castello dei Conti Oliva, salendo fin sul camminamento di ronda esterno.

Questo sito, interamente realizzato dai ragazzi, è il prodotto finale dell’intero Progetto e raccoglie le varie fasi del lavoro attraverso testi, disegni, fotografie e riflessioni personali.

Precedente VISITA AL CASTELLO